Stupid girls
La ricerca di una prossimità, una vicinanza a quel nulla che si frappone tra il corpo e le cose, in un’armonia mai salda e definitiva eppure capace di accogliere l’imprevisto, l’inatteso, l’inquietante. Un corpo che accetta di stare sempre al limite del rischio, del possibile e del fallimento.
STUPID GIRLS: “Stupid” è chi, senza preconcetto, si porta dentro l’esperienza come una tabula rasa, senza giudizio e senza pregiudizio. “Stupid girls” è ogni corpo che sia disposto ad entrare in una relazione avulsa da dinamiche di potere, dai ruoli e dalla visione stessa di dominanza, un corpo che sia in grado di accettare azioni di rottura, di spostamento di uno status, di relazione pura.
Come sta il corpo? Come stabilire un legame tra l’essere, le cose e la situazione? È questo un corpo femminile e vitale, spinto dal desiderio dell’incontro con l’altro, con le cose, con il mondo, per scoprirne le relazioni ed esserne veicolo. Il mondo è tutto riflesso nello sguardo del corpo e lo sguardo del corpo è tutto fuori di sé, ospitato dal mondo.
Far coincidere il corpo con l’esistenza in un rapporto esplorativo del mondo, renderlo materia che si offre, una superficie esposta allo sguardo, una carne posseduta dalla visione nella quale si manifesta una vita e un’offerta a parteciparvi. Un corpo che provoca, chiama in gioco una situazione e le cose delle quali è circondata che, a loro volta, inviano informazioni sul corpo e le sue possibilità.
La ricerca di una prossimità, una vicinanza a quel nulla che si frappone tra il corpo e le cose, in un’armonia mai salda e definitiva eppure capace di accogliere l’imprevisto, l’inatteso, l’inquietante. Un corpo che accetta di stare sempre al limite del rischio, del possibile e del fallimento. Se la situazione lo vincola in un luogo, quel luogo è anche l’unica occasione che ha di essere presso le cose, per cui è libero non malgrado questo presente situazionale, ma grazie ad esso.
Stupid girls è un’esperienza corporea che insegna a sentire.
Stefania Tansini
crediti
progetto: Stefania Tansini, Luca Del Pia; direzione tecnica: Luca Giovagnoli
con il supporto di: CapoTrave / Kilowatt Tuscana Centro di Residenza
durata: 30 minuti
trailer
utility & links
press
agenda
Non ci sono date in programma
circuitazione
4 settembre 2020 / La grazia del terribile + preview Stupid Girls / Festival Crisalide, Forlì
22 – 28 marzo 2021 / residenza Stupid Girls / Kilowatt Festival, Sansepolcro