La grazia del terribile
"The images offer their grace, present in the instant of the perceived gesture."
A journey of transformation where the body traces its own path through equal and opposing impulses. On one side, a moving sculpture that intensifies and expands the duration of natural gestures, creating infinite geometries—yet never lingering on them. On the other, an enigmatic organism that twists, fractures, and reshapes itself, surrendering to the possibilities of metamorphosis. A body that changes over time, shifting from the concreteness of the present, from the logic of flesh, to uncontrollable impulses—until it becomes a drifting body, propelled by the desire for elsewhere.
credits
project, choreography, dance: Stefania Tansini; light: Matteo Crespi, Andrea Gallo; sound: Claudio Tortorici; organizations: Federica Parisi;
video and photos: Luca Del Pia
Selected for: Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2020 – Anticorpi XL Network
Best Performer Award – Bando Experimenta 2019; Rete Critica Award – 2021
duration: 30 minutes
trailer
utility & links
press
20/07/2019
YouTube
/ Nicola Mancini
20/07/2019
YouTube
/ Marcello Manuali
10/09/2019
PANEACQUACULTURE
/ Matteo Brighetti
“[…] Il contorsionismo della figura, delle posizioni e delle direzioni, verso una sorta di trasformazione appartiene a Stefania Tansini. Squaderna muscoli e posture, alla ricerca di punti di non ritorno. Scrutare la centralità dentro di sé è incedere tra modi di stare, di prendersi, di sostenersi. Tansini appare componibile, quasi di quieta creta, finché non entra in risonanza con la contraddizione dell’unione di quegli opposti. Allora, la riflessione si trasforma in una lotta e il movimento si fa indemoniato di colpi e tremiti, da parte a parte. Accompagna tutta l’ampiezza di cui è capace, fino a cancellare il volto con la carezza di entrambe le mani. Il lavoro ha quindi una struttura coreografica seducente.[…]”
06/10/2019
Laboratorio Teatro Officina
/ Gianfranco Bergamini, Marco Zappalaglio, Gigi Castelli, Chiara Bettinelli, Max Brembilla e Massimo Nicoli, Nadia Savoldelli e Davide Locatelli
“[…]Grande prova di teatro danza, che stupisce e commuove per la grazia e la ricercatezza del gesto. L’attrice disarticola armoniosamente il corpo, materiale duttile e malleabile, alla ricerca di nuovi equilibri conducendoci fino ad estreme e terribili conseguenze: disarmonie, spasmi, convulsioni. Creando forme animali e fantastiche compone un universo in cui la ricercatezza e la precisione tecnica non sono mai schematiche o fine a sé stesse. Un universo in cui figure vivide e attraenti, nel loro rapido susseg uirsi, risultano essere elementi di una personale fantasmagoria. Interessante percorso “meditativo” coreografico che passa attraverso le diverse percezioni corporee, esplorando gli opposti come il dettaglio e la totalità, il dentro e il fuori, il godimento e il dolore. È la ricerca di un corpo primitivo che esprima la grazia nascosta nella danza rituale di una figura mostruosa o nella banalità del gesto quotidiano. Intensa l’unione della grazia e la leggerezza del corpo con la tensione e la vibrazione della sofferenza che la danzatrice riesce a interpretare con notevole competenza tecnica. Efficaci le luci e raffinata la scelta musicale.[…]”
Scene Conteporanee
“[…] Uno spettacolo che restituisce al corpo la sua centralità, liberandolo da superflue installazioni e permettendogli di vivere unicamente dei sui impulsi; per aver narrato una metamorfosi fatta di contorsionismi e contraddizioni, tra rigorose geometrie e fluidità assoluta, senza mai trascurare una matematica aderenza alla musica; per aver dato contemporaneità ad una danza propria di antichi rituali […]?
agenda
10 November 2026
Teatro Akropolis, Genova
La grazia del terribile
touring
4 october 2025 / La grazia del terribile / Interazioni Festival, Roma
17 may 2025 / La grazia del terribile / rassegna Sottoscritta!, Teatro alla Cartiera, Rovereto
23 july 2024 / La grazia del terribile / Festival Bolzano Danza, Bolzano — ANNULLATO
13 december 2023 / La grazia del terribile / SPAM, Porcari, Lucca
30 Aapril 2022 / La grazia del terribile / Festival Azioni in Danza, Barletta
25 february 2022 / La grazia del terribile / Teatro Filodrammatici, Piacenza
22 february 2022 / La grazia del terribile / Sala Snaporaz, Cattolica
9 – 10 november 2021 / La grazia del terribile / Festival Emergentia, Ginevra
20 august 2021 / La grazia del terribile / B-Motion Festival, Bassano del Grappa
24 june 2021 / La grazia del terribile / Inequilibrio Festival, Armunia, Castiglioncello
18 – 19 november 2020 / La grazia del terribile / Festival Emergentia, Ginevra — ANNULLATO PER CORONAVIRUS
18 september 2020 / La grazia del terribile / Festival Ammutinamenti, Ravenna
4 september 2020 / La grazia del terribile + preview Stupid Girls / Festival Crisalide, Forlì
9 november 2019 / La grazia del terribile / Teatro Caverna, Bergamo
6 october 2019 / La grazia del terribile / Urgnano (BG)
20 july 2019 / La grazia del terribile / Kilowatt Festival, Sansepolcro